Sotto il segno del Leone, con la canicola che induce a cercare fresco e relax, ecco le cose da fare giunti ad agosto, clou dell’estate.
Siamo finalmente ad agosto, il mese rovente che più sa di vacanze e che scatena la voglia di vivere intensamente, prima che arrivi settembre con la sua aria frizzantina a portarsi via i sogni della stagione calda. Cosa fare, quindi, se le vostre ferie cominciano adesso e non avete avuto il tempo di organizzarvi perché sommersi dal lavoro?
Divertimento è la parola d’ordine e se di giorno il sole induce a tintarella e pennichella sotto l’ombrellone, scegliete di godervi il dinamismo della sera, a cominciare dal classico bagno notturno al mare la notte di San Lorenzo.
Cosa c’è di meglio dello sdraiarsi sul pelo dell’acqua, intiepidita dal solleone diurno, e guardare le stelle con il naso all’insù, immaginando di galleggiare nel cosmo infinito? E dopo il bagno, di corsa ad asciugarsi e a stendersi sulla spiaggia, per continuare a scrutare il cielo con la speranza di intercettare qualche rapida meteora e poter esprimere il vostro desiderio: magari quello che la vostra vacanza sia indimenticabile.
E se vivete nelle grandi città niente paura, ci sono piscine notturne aperte anche sino a mezzanotte, come i Bagni Misteriosi di Milano. Oppure potreste concedervi film e concerti all’aperto, nelle tante rassegne previste in diverse metropoli italiane.
Per non parlare dei musei e degli scavi archeologici aperti per tour in notturna, come la “Hercolaneum Experience”, dove vi sarà possibile riscoprire l’antica città di Ercolano nella ricostruzione storica di un giorno di mercato o di festa, con musicisti e attori che illustrano il percorso.
Altro spettacolo adatto a una notte di piena estate sono i fuochi pirotecnici sul mare; svariate le località che ne offrono, come Senigallia, Riva Ligure durante la “Festa del mare”, o ancora “L’incendio del mare” di Lignano Pineta. Di certo le emozioni saranno duplicate assistendo direttamente dall’acqua su una barca, con una visuale del tutto privilegiata.
Per la notte di ferragosto, evento cardine del mese, suggeriamo una serata barbecue con gli amici, del buon vino e una chitarra per cantare assieme a squarciagola.
Se non siete tipi troppo nottambuli, però, vi proponiamo un aperitivo in spiaggia al crepuscolo, in uno dei tanti stabilimenti balneari in Salento, o il meraviglioso appuntamento fisso in agosto di “Tramonto a Santu Mauru”, a lido Conchiglie, sulla litoranea gallipolina; dove, dall’alto dell’antichissima chiesetta di San Mauro, sul promontorio delle serre salentine, potrete ascoltare ottima musica dal vivo eseguita da artisti di fama internazionale, mentre il sole si addormenta pian piano nello Ionio. Non è una cosa per tutti, però, solo per chi non si scoraggia nell’inerpicarsi a piedi sull’altura, tra sentieri in terra battuta e scalette di pietra.
Agli indecisi dell’ultima ora, che ancora non hanno stabilito dove trascorrere le vacanze ma sanno di preferire località estere, suggeriamo Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, una vera oasi adatta al relax nel verde, famosa per le bianchissime spiagge di sabbia sottile, acqua trasparente e per la riserva naturale Ojos Indigenas, nella Tortuga Bay, dove potrete sentirvi realmente a contatto con la calma della natura, immergendovi in una delle sue undici lagune e contemplando le numerosissime specie di piante esotiche (oltre 500). Se poi volete passare una notte da movida ma del tutto fuori dagli schemi, la particolarissima discoteca “Imagine Disco” farà per voi, situata all’interno di una grotta sotterranea naturale, costituita da più cavità collegate, ognuna delle quali arredata e decorata in maniera tale da regalarvi stili, sound e atmosfere diverse. Ed ecco che nella cava principale potrete lanciarvi sui ritmi latini della bachata, del merengue o del reggaeton, mentre nella “Electrocave” troverete i ritmi adatti agli amanti dell’electrohouse, con i migliori Dj di tutto il mondo. Per finire, la grotta “Chill Out” sarà il top se vorrete rilassarvi con suoni ambienti e luci soft.