L’estate è un’opportunità straordinaria per godere degli infiniti paesaggi mozzafiato e monumenti da sindrome di Stendhal che il nostro Belpaese ci offre, scenari che avrebbero ispirato le parole di Goethe: “Stop here, or gently pass…”
È così che spronati da un recente articolo di Repubblica abbiamo selezionato 13 hotel con ristorante panoramico e con vista sui più imponenti monumenti d’Italia. Ebbene sì, esistono hotel in cui per ammirare le opere architettoniche più belle al mondo è sufficiente prendere un ascensore e accomodarsi in una spettacolare terrazza, o affacciarsi al balcone della propria camera. E se si è particolarmente fortunati, lo si può fare direttamente stesi sul proprio letto, per sognare un tuffo nella storia!
Se siete in cerca di emozioni visive, in questo articolo abbiamo cercato di selezionare per voi il meglio in Italia.
AGRIGENTO: terrazza e camere con vista su Valle dei Templi
Villa Athena, hotel 5 stelle, è un’oasi di lusso nel cuore della Valle dei Templi. Dalla panoramica “Terrazza degli Dei”, potrete ammirare il Tempio della Concordia e di Giunone, immersi nel fascino storico e artistico del Parco Archeologico. Stessa visuale è offerta dalle camere e Suite dell’hotel, dotato di Spa e Piscina.
BARI: terrazza e camere con vista sulla Cattedrale di Bari
È il ristorante del Palace Hotel a quattro stelle, dal 1956 punto di riferimento dell’ospitalità barese. Dal “Terrazza Murat”, con vista sullo skyline del centro storico, sono ben visibili S. Sabino, cattedrale di Bari, la Basilica di San Nicola e il Castello normanno-svevo. Qui potrete degustare specialità tipiche della cultura e tradizione pugliese.
FIRENZE: terrazza e camera con vista Duomo
Il Grand Hotel Cavour, nel cuore di Firenze, sorge in un palazzo del Trecento a due passi dalla casa di Dante. Sali per un aperitivo sull’incantevole terrazza “Michelangelo”, dove ti attende l’American Bar dell’hotel con una splendida vista sul Duomo, il Bargello, Palazzo Vecchio e la Basilica di Santa Croce. Se poi cotanta vista non ti ha rilassato abbastanza, fai visita alla Mini-Spa “Eva”: bagno turco, area relax con tisaneria e una bellissima palestra affrescata (siamo a Firenze d’altronde… qui anche le palestre sono artistiche e sapientemente decorate) faranno il resto.
GENOVA: terrazza e camere con vista su Lanterna e Porto
L’ultimo piano del Grand Hotel Savoia, 5 stelle, vi farà sentire al “Settimo Cielo”. È questo, infatti, il nome del suo ristorante: un open-space di 250 mq con accesso diretto alla terrazza, affacciata su Piazza Verde. La vista è su una Genova da togliere il fiato, dove i tetti del centro storico si perdono nel blu del mare e da cui godrete di spettacolari tramonti alla luce della Lanterna. L’hotel dispone di un centro benessere con biosauna, docce aromatiche, centro massaggi.
LECCE: terrazza e camere con vista sulla Basilica di Santa Croce
Nel cuore del centro storico, in una dimora patrizia del Settecento un tempo conosciuta come Palazzo D’Anna-Petrarol, l’Hotel Patria Palace è stato sontuosamente restaurato da artisti e maestri artigiani; arricchito da affreschi ed elementi decorativi, vanta camere in stile Art déco e dalla sua terrazza con bar si ha una vista privilegiata sulla Basilica di Santa Croce, simbolo per eccellenza del Barocco leccese.
MILANO: terrazza e camere con vista Duomo
Il posto perfetto per ammirare il Duomo si chiama “Duomo 21 Terrace”, spettacolare ristorante stellato su un’esclusiva terrazza del lussuoso hotel TownHouse Duomo, le cui 14 Suite finemente arredate sono collocate all’interno di uno sfarzoso palazzo storico e progettate con grande attenzione al comfort, all’innovazione tecnologica e alle dotazioni di ultima generazione. Hanno tutte un balcone privato con una conturbante vista su Piazza Duomo, come l’esclusiva reception e il ristorante all’ultimo piano, e offrono un’esperienza unica e senza eguali.
NAPOLI: terrazza e camere vista su Castel dell’Ovo
Un posto davvero romantico e dal panorama spettacolare è lo storico Grand Hotel Vesuvio a Napoli, risalente al 1882. Dalla sua terrazza al nono piano, riservata al ristorante “Caruso Roof Garden”, potrete godere di una vista strepitosa sul lungomare, il Golfo di Napoli, Torre dell’Ovo. L’elegante hotel dalle sofisticate Suite, oltre al ristorante panoramico è dotato di Spa, piscina e centro benessere!
PALERMO: terrazza e camere con vista sul Teatro Politeama
L’Hotel Plaza Opéra sorge alle spalle del teatro Politeama e si colloca nel cuore di Palermo, più precisamente nella splendida zona Liberty, delineata da Via Libertà, Piazza Castelnuovo e Piazza Crispi. Durante la bella stagione, la splendida terrazza solarium panoramica diventa il luogo ideale per rilassarsi al sole o sorseggiare un aperitivo al tramonto. Camere e Suite accoglienti e vivaci.
PISA: terrazza e camere con vista sulla leggendaria Torre
Se ambite a fare da arbitro nell’eterna lotta tra il campanile di Santa Maria dell’Assunta e la forza di gravità, potreste accomodarvi sulla terrazza-giardino, con American Bar, del lussuoso Grand Hotel Duomo, che con le sue 92 camere e 4 Suite vi coccolerà, donandovi accoglienza tradizionale e un’impareggiabile vista su Piazza dei Miracoli.
ROMA: terrazza e camere con vista Colosseo
Hotel Palazzo Manfredi, con le sue 5 stelle e quattordici camere con vista panoramica sui fori imperiali, vi propone il particolarissimo ristorante “Aroma” e il suo chef (stellato da Michelin) Giuseppe Di Iorio. Arredi made in Italy fatti a mano in stile imperiale caratterizzano questo hotel di lusso, dalla terrazza che vanta una scenografica vista sul Colosseo, proprio li davanti a voi… pronto per esservi servito su un piatto d’argento. Buon appetito!
TORINO: terrazza e camere con vista Mole Antonelliana
All’interno di un edificio seicentesco si trova l’hotel NH Collection Torino Piazza Carlina, albergo di gran pregio con porticato interno e terrazza verde, vincitore del Premio Architetture Rivelate nel 2017. Al suo ultimo piano sono collocate due terrazze con vista privilegiata sulla Mole Antonelliana, sui tetti di Torino e sulle Alpi, in più avrete un giardino di erbe aromatiche proprio ai vostri piedi. L’hotel, per intrattenervi, è dotato di un’ampia palestra, anch’essa con splendida vista sulla città.
VENEZIA: terrazza e camere con vista sulla Basilica di San Marco
5 stelle epocale, l’Hotel Danieli si trova nientemeno che sulla Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, Palazzo Ducale e dal Ponte dei Sospiri. L’albergo si articola in tre edifici e il suo cuore è Palazzo Dandolo, risalente al Trecento. Il Palazzo Danieli Excelsior presenta, all’ultimo piano, il Ristorante “Terrazza Danieli”, dove lo chef Dario Parascandolo abbina prodotti locali, sapori orientali e… un panorama mozzafiato sulla laguna.
VERONA: terrazza e camere con vista Arena
Dal quinto piano dell’Hotel Milano & SPA potrete ammirare lo spettacolare simbolo di Verona: l’Arena. Magari proprio immersi nell’idromassaggio della piscina in terrazza, ambiente raffinato e intimo in cui è stato realizzato lo “Sky Lounge Bar”, con la sua vista panoramica che vi consentirà di osservare lo skyline di questa città e vi regalerà un’esperienza irripetibile.